Bonus cultura come e quanto influisce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    582
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Questo articolo è nato da una domanda e dalle teorie esposte dal player @peperonisottaceto di Elvenar Italia, sul Forum ufficiale nella seguente discussione:

    https://it.forum.elvenar.com/index.php?thr...s-cultura.7194/



    che vi consiglio di leggere in quanto molto interessante, con un excel anche di @peperonisottaceto.



    Quindi da questi spunti ho generato un file Excel capace di calcolare la cultura necessaria per ogni step del bonus cultura (125%, 150%, 160% 170%) e in base alla cultura necessaria, se il vantaggio offerto da tale bonus sia effettivamente vantaggioso in termini di spazio in città.

    Tutti noi leggiamo in città bonus cultura al 125%, 150% ecc....
    Ma cosa vuol dire questo realmente?
    Se abbiamo un bonus al 150% ad esempio è come se in città anzichè avere 10 laboratori ne avessimo 15 di laboratori, perchè i materiali raccolti corrisspondono a quelli che si otterrebbero con un tale numero di laboratori, in definitiva possiamo dire che ci sono 10 lab. effettivamente presenti e 5 lab. virtuali dati dal bonus cultura.

    Con questo file Excel, accessibile a tutti, inserendo i vostri dati avrete un idea, fino a che punto il bonus cultura rappresenta un vantaggio nella vostra città:

    CLICCA QUI PER L'EXCEL




    Immagine



    Spiegazioni sul funzionamento e su come è stata valutata la convenienza?

    E' stato fatto questo paragonando lo spazio necessario ad ottenere la cultura per ogni step del bonus, prendendo come modello per ogni era l'edificio culturale best di base, valutandone lo spazio complessivo occupato e valutando inoltre quanti materiali in più si ottengono effettivamente con il bonus cultura raggiunto.

    In seguito si sono paragonati i materiali che si ottengono con il bonus cultura raggiunto con lo spazio necessario a produrli con dei laboratori normali (ovvero convertendo i laboratori virtuali in reali cioè costruendo un numero uguale di laboratori, nell'esempio precedente vorrebbe dire che se ho un bonus al 150% realizzo i 5 laboratori virtuali in città, considerando sia la cultura che la popolazione necessaria a tali laboratori aggiuntivi virtuali, che la cultura necessaria per le nuove residenze per i laboratori appena inseriti).

    Infine si è valutato

    CONVENIENTE il livello di bonus raggiunto se:

    lo spazio occupato dalla cultura necessaria per generare tale bonus è INFERIORE allo spazio che occuperebbero in città i laboratori che anzichè essere virtuali diverrebbero reali.

    NON CONVENIENTE il livello di bonus raggiunto se:

    lo spazio occupato dalla cultura necessaria per generare tale bonus è SUPERIORE allo spazio che occuperebbero in città i laboratori che anzichè essere virtuali diverrebbero reali.


    Edited by Pieroooo - 21/5/2020, 09:57
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2019, 13:09   170 views
  Share  
.